Pagine

lunedì 5 luglio 2010

Volersi bene per volere bene

Voler bene significa prendersi cura di qualcuno.

È una cosa molto potente, ma non è questa la notizia.

La vera notizia è che puoi prenderti cura di te, e quindi volere bene innanzitutto a te.

Per molte persone, il terrore più grande è rimanere soli.

Sulla base di questo terrore, le persone si ficcano in relazioni sbagliate e finiscono impelagati in rapporti di dipendenza.

Così il mondo di una persona si riduce a quello spazio a due che è la relazione dettata dalla paura di restare soli, una paura che ha radici estremamente profonde.

Se al centro non ci sei tu, allora vuol dire che sei nella periferia della tua vita, e questo non è bene.

Ti porta a sacrificare i tuoi obiettivi per l’altra persona.

Quando poi la relazione finisce – perché c’è sempre questa eventualità – anche la tua identità crolla perché era appoggiata all’altro.

Chiunque si trovi a vivere questo meccanismo – e c’è chi lo rivive più volte di seguito – deve comprendere che la fonte di queste relazioni fallimentari è dentro di sé.

Tutti abbiamo bisogno di amore e approvazione, ma se cerchiamo di riceverle solo da fonti esterne ne diverremo dipendenti.

Già questo comportamento equivale a non amarsi ed apprezzarsi.

Decidi di cambiare.

La paura della solitudine deve trasformarsi in apprezzamento per l’indipendenza e la libertà personale.

E qui c’è il paradosso: più sviluppi la tua parte indipendente, più attirerai relazioni soddisfacenti e costruttive.

Infatti, più crescerà l’amore per te, più aumenterà il coraggio di essere te stessa/o, più sarai capace di attrarre relazioni benefiche nella tua vita.

Come puoi darti questo amore?

Esattamente come lo daresti a un’altra persona: frequentandoti!

Anche se hai comunque altre relazioni – non devi certo interromperle – programma degli appuntamenti con te.

Organizza delle occasioni in cui passare del tempo con te a fare ciò che ti piace.

Spendiamo così tante energie focalizzandoci sugli altri che ci dimentichiamo di ricaricare noi stessi.

Ma solo se stiamo bene possiamo fare del bene anche agli altri.

È un concetto semplice che può aumentare tantissimo il tuo benessere.

Per passare bene del tempo con te devi rispettare alcune condizioni:
  • Niente distrazioni – spegni il telefono, il computer, la tv. Non permettere alla tua mente di distrarsi mentre sei con te, questo è il tuo tempo.
  • Niente estranei – devi rimanere da sola/o. è un appuntamento privato, nessuno può assistere. Se convivi, organizzati per quando lei/lui non c’è, oppure esci. Se hai figli, pianifica l’appuntamento per quando loro sono assenti. Questo tempo è un regalo che ti fai, perciò concentrati solo sul tuo benessere e non se quello altrui.
  • Niente improvvisazioni – pianifica quanto tempo dedicare a questi appuntamenti e rispetta l’impegno che stabilirai. In genere, una media di due ore per appuntamento è sufficiente.
  • Niente segreti – se hai una relazione è giusto comunicare all’altra persona il tuo scopo. Non solo eviterai incomprensioni e sospetti infondati, ma riceverai anche il suo sostegno.

Ecco qualche idea per un appuntamento con te.

Puoi anche usarle tutte, una o due volte alla settimana.
  • Leggere che passione – vai a un caffè che ti piace, trova un buon posto e rilassati a leggere qualcosa che ti ispira. Ordina qualcosa che soddisfa in pieno il tuo palato e goditi questo tempo.
  • Perdono – scrivi su un diario tutte le cose per le quali ti perdoni. A volte siamo troppo aspri con noi stessi e ci biasimiamo in eccesso per i nostri fallimenti. Prenditi il tempo per perdonarti di tutte le volte che hai avuto parole amare nei tuoi confronti o hai fatto azioni che ti danneggiano.
  • Gratitudine – fai una lista di tutte le cose per le quali vuoi dirti grazie nella tua vita. È un esercizio molto gratificante.
  • Ammirazione – elenca le cose di te che gli altri ammirano. Non chiederlo a te, ma cerca di ricordare e riflettere sui feedback che hai ricevuto dagli altri, perché spesso quando dobbiamo autogiudicarci diventiamo smemorati e poco lusinghieri, perciò è meglio farci aiutare dagli altri.
  • Musica – dopo una buona cena con qualcosa di stuzzicante, vai a sentire uno dei tanti concerti sinfonici o di classica che sicuramente si tengono in scuole o chiese nei dintorni. Se puoi uscire di sera, poi, cerca i club nei quali le cover band o i piccoli gruppi jazz suonano per accompagnare la serata, ti basterà guardare sul giornale. Se ti capita, puoi anche scambiare due parole con estranei che incontrerai, in questo caso è concesso.
  • Yoga e meditazione – di certo ci saranno un mare di corsi del genere nelle palestre dove vivi. Se scegli un centro che ti offre anche la sauna e concludi la serata con una cena tranquilla a casa con chi ti sta a cuore allora avrai ottenuto il massimo.
  • Fuori porta – può essere una passeggiata al parco, una gita di un giorno o un piccolo viaggio. Comincia con una passeggiata di un’ora nel giorno festivo, magari con il tuo cane, se ne hai uno. Scegli posti a contatto con terra e acqua. Puoi anche portare da leggere con te.
  • Arte – gallerie e musei nei dintorni non mancano di sicuro. Sono posti in cui è piuttosto semplice scambiare due parole con altre persone.
Sei la persona più importante della tua vita, ma un conto è dirlo e un conto è dimostrarlo.

Buon divertimento!

7 commenti:

  1. Proprio in questo mese sto iniziando questo percorso..che pooochi fanno..tanto difficile..ma con coscienza si puo' arrivare a volersi bene ed Autostimari..e ieri sera ho brindato a questo inizio di vita con me stessa!! Bello leggere tt cio' che sento dentro ;-)))

    RispondiElimina
  2. Hai delle gran belle idee...dai consigli semplici, che si può provare a mettere in pratica facilmente e che hanno l'aria di essere ottimi Grazie per i tuoi post

    RispondiElimina
  3. ok grazie mettiamoci al lavoro vogliamoci bebe prima di tutto io da un po' k non lo facio riprendiammo in mano le nostre vite

    RispondiElimina
  4. Sono in piena crisi dovuta ad una separazione dopo piu di. 30 anni.....rincominciare non e ' per niente faccile ...porto con me un grande maccigno e tanta paura x ciò che devo affrontare x le responsabilità x le cose nuove e ho 2 figlie da seguire

    RispondiElimina