Pagine

domenica 30 dicembre 2012

Ecco che cosa puoi fare per un 2013 al massimo

Con l'approssimarsi del nuovo anno, nella testa di ognuno di noi scattano pensieri grandiosi su ciò che potremmo fare nell'anno a venire, affinché dopo 365 giorni si possa dire che è stato meglio del precedente.

Chi vuol dimagrire, chi insegue un generico benessere, chi vuol pensare di più a sé, e chi si attesta su questioni materiali concentrandosi sulla gestione delle finanze o su progetti d'investimento.

La fregatura di questo genere di promesse a noi stessi è che quel potremmo fare nell'anno a venire viene vissuto come un dovremo fare.

Purtroppo, la mente umana ci mette un secondo a farsi promesse e pochi centesimi del medesimo a non mantenerle.

Questo tipo d'impegni sono troppo vasti per non generare la paura di non poterli rispettare.

Spesso si tratta d'impegni che coprono addirittura l'intero arco dell'anno a venire, o sue porzioni considerevoli.

Un po' come fanno gli oroscopi che ci dicono come sarà il nostro nuovo anno o come vivremo in ognuna delle quattro stagioni.

È una trappola, e l'unico modo di non caderci è saltare il fosso, cioè non concentrarsi su che cosa potremmo fare l'anno prossimo, ma accrescere la nostra consapevolezza adesso, su ciò che siamo stati o su ciò che potremmo essere ben oltre l'anno a venire.


1 gennaio 2014
Scrivi questa data in alto a destra su un foglio, poi vai a capo e comincia con cara/o... seguito dal tuo nome.

Sì, ti sto invitando a scriverti una lettera dal futuro.

Immagina di guardare il 2013 appena vissuto, immedesimandoti nella tua persona come se si trovasse esattamente dove vuole dopo quest'anno, come se avessi raggiunto già gli obiettivi fissati.

In questa lettera dovrai ringraziare il te stesso di adesso, della fine del 2012, per tutto ciò che di specifico ha fatto per permetterti di realizzare ciò che avevi prefissato.

Soprattutto, fai notare a te stesso in che modo tutte le cose buone fatte nel 2012 hanno fatto da base solida per la costruzione di un 2013 vincente.

Solo dalla prospettiva futura del 2014 sarà possibile capire come già adesso stai ponendo le basi per il tuo prossimo anno.

Seppure la tua immaginazione ti farà inventare qualcosa di storto, dai allora consigli saggi dal più esperto te stesso del 2014, affinché l'impatto possibile con qualche difficoltà sia meglio gestibile dal tuo sé durante il 2013.

Con i miei migliori auguri...

Nessun commento:

Posta un commento