Pagine

domenica 10 febbraio 2013

Il miglior regalo per San Valentino

Se stai pensando a cravatte e profumi, fiori e cioccolatini, carte da regalo con l'impronta dei baci o scatole a forma di cuore sei fuori strada, benché non guastino.

Non ti piacerebbe invece trovare nel dono di San Valentino una maggiore vicinanza con la tua metà?

Il regalo ideale dunque consiste nel preparare un pacchetto con quattro livelli di intimità da offrire non solo nel giorno degli innamorati ma a partire da quel giorno, avendone cura.

Pronti per un grande San Valentino?


Il dono - l'intimità fisica
Baci, carezze, abbracci, mani nelle mani.

L'intimità fisica ovviamente comprende i rapporti sessuali, ma può e deve andare ben oltre quella sfera.

L'attenzione fisica del partner è il correlato di un suo pensiero e un suo sentimento verso di noi, e viceversa.

Il linguaggio del corpo, al di là del sesso, è molto potente, più sintetico di quello verbale, più facile da comprendere, più immediato.

La sensazione che può dare essere avvolti dalle braccia del partner scrive ogni giorno un ricordo intenso dell'amore reciproco.

La scatola - l'intimità emotiva
Esprimere tenerezza, amore, affetto, in modo costruttivo e nutriente è fondamentale, così come il rispondere alle emozioni del partner quando le condivide con noi.

L'interesse per lo stato emotivo dell'altro rinforza il legame profondo nella coppia.

Chiedere come va', come stai, o far sapere all'altro che ci piace il modo in cui parliamo o le cose che facciamo non è mai superfluo.

Il nastro - l'intimità intellettiva
Può esistere un'intimità dei cervelli?

Ovviamente sì, soprattutto quando si discute confrontando le proprie opinioni allo scopo di migliorarle e migliorarsi a vicenda.

L'affinità d'intelletto affascina da sempre gli esseri umani, perché l'idea di trovare un compagno o una compagna anche per quei pensieri che di solito si elaborano in solitudine aumenta il senso di connessione.

Se poi i membri della coppia la pensano allo stesso modo, disquisire su un argomento comune rafforza la stima reciproca, oltre a offrire la possibilità di confermare all'altro il piacere di chiacchierare insieme.

Il biglietto - l'intimità in azione
Le esperienze condivise costituiscono una vera e propria banca-dati per rinforzare il successo della coppia.

Giocare, cucinare, ballare, viaggiare, sono solo alcune delle attività da svolgere in coppia e da registrare nella memoria comune.

Da una parte, la scelta delle attività potrà incontrare la soddisfazione dei membri della coppia quando essi sceglieranno di fare qualcosa che gli piace ma che da soli difficilmente avrebbero fatto, dal ballo al semplice andare al cinema o al teatro.

Dall'altra parte, soprattutto per le attività pratiche, i partners hanno la possibilità di rinforzare il legame, aiutandosi e aspettandosi a vicenda, comunicando che per essi è più importante fare quella cosa insieme che il semplice portarla a compimento.

Buon San Valentino!

Nessun commento:

Posta un commento