Pagine

sabato 14 maggio 2011

Una vita a colori

Prova questo semplicissimo esercizio.

L'ideale è farlo mentre sei su un veicolo possibilmente non guidato da te.

Si tratta di concentrarti sui colori.

Uno per volta.

Per esempio, ti siedi sull'autobus o al posto del passeggero in auto con qualcuno e ti dici ora mi concentrerò a notare tutto ciò che di rosso incontrerò col mio sguardo.

In meno di un minuto ti accorgerai di quante cose rosse ci sono intorno a te, di come ti riesce semplice vederle e di come ti sarebbero sfuggite se non avessi deciso consciamente di selezionarle dallo sfondo e prenderle in considerazione.

Interrompi l'esercizio col rosso e prova con un altro colore.

Datti trenta secondi o un minuto per consentire alla tua mente di dimenticare il primo colore e di concentrarsi solo sul secondo.

Diciamo che hai scelto il verde: inizierai pian piano a cogliere tutte le macchie di verde che lungo il percorso corrono verso di te, di nuovo in maniera impressionante ti accorgerai della precisione e della velocità con cui le cogli a colpo d'occhio.

Stesso motivo di prima: hai deciso di vederle e le vedi, tutto il resto c'è, ma in secondo piano.

Stai dando la priorità alla tua scelta.

Pensi sia possibile solo con la vista?


In realtà questo giochino è facilmente sperimentabile con tutti gli altri sensi.

Perché te ne parlo?

Perché funziona anche con oggetti meno concreti.

Funziona con le idee.

Funziona con il carattere delle persone.

Proprio come fai con i colori, puoi scegliere di mettere a fuoco i pensieri costruttivi.

Non vuol dire che eliminerai quelli negativi, ma significa che ti concentrerai su ciò che è in tuo potere e probabilmente questo ti permetterà di migliorare il tuo stato e di conseguenza abbandonare i pensieri negativi.

Nello stesso modo, puoi scegliere di vedere gli aspetti positivi delle persone intorno a te, provocarne volontariamente la comparsa, l'esibizione, cercare in maniera smaccata di entrare in relazione con quell'aspetto che ti piace di lui o lei.

Non vuol dire che i difetti di quella persona, che tanto biasimi, saranno svaniti nel nulla, ma significa che le permetterai di dare il meglio a te e di prendere il meglio da te, e questo ti farà accettare quella persona nella sua interezza.

Cosa scegli: la rosa o le spine?

Nessun commento:

Posta un commento