Pagine

giovedì 28 ottobre 2010

Migliorare le proprie relazioni

Relazioni pericolose?
I problemi di relazione costituiscono una sfida la cui posta in gioco è trovare accordi: le relazioni infatti sono situazioni caratterizzate da una complessa interazione tra due persone che stanno provando a vivere in armonia.

Secondi fini e discussioni sul controllo, la fiducia e l'impegno possono complicare ogni convivenza o relazione, i problemi sessuali possono provocare in un partner sentimenti di imbarazzo e in un altro la sensazione di non essere amati.

Imparare nuove abilità di comunicazione
Poche persone comunicano davvero a un livello capace di far funzionare bene la relazione.

Quante volte ci si sente feriti dalle azioni del partner o anche dalle sue parole senza però riuscire a dirglielo in modo chiaro e costruttivo, fino a sentirsi ignorati o messi in disparte.

Altre volte ci si lascia "cuocere a fuoco lento" finché il risentimento monta su per poi esplodere in rabbia e frustrazione.

In questi casi, parlarne con un professionista può essere utile, prima che la situazione sfugga di mano.


In che modo il counseling può aiutarti

Parlando con un counselor potrai esplorare e chiarire pensieri e sentimenti, e concentrarti sulla tua abilità di comunicare in modo efficace agli altri i tuoi bisogni emotivi.

Con il counseling potrai approfondire ogni aspetto dei tuoi bisogni interiori e delle tue esperienze esteriori fino a ottenere una figura più chiara di ciò che sei e di ciò che realmente cerchi in una relazione, potrai raggiungere una comprensione più chiara di come aiutare te stessa/o e trovare una nuova strada per proseguire.

In quanto esseri sociali, noi abbiamo bisogno di compagnia e di interazioni con gli altri per soddisfare i nostri bisogni, sia quelli emotivi che fisici, abbiamo bisogno di una rete di supporto da parte di familiari e amici che ci aiuti nei momenti di turbamento emotivo e di necessità.

Alcune delle relazioni più importanti sono quelle che abbiamo sperimentato nella nostra infanzia, il supporto emotivo che abbiamo ricevuto o che ci è stato negato ha dato forma al nostro modo di approcciare gli altri in seguito, ed è nella nostra infanzia che abbiamo messo su, volenti o nolenti, i "mattoni" per le nostre future relazioni.

Da piccoli speravamo di essere nutriti all'interno della famiglia e della rete sociale che ci forniva quella sicurezza necessaria a esplorare il nostro mondo e a crescere emotivamente, finché abbiamo iniziato a provvedere da soli alla nostra sicurezza, non sempre con risultati ottimali, tanto che per alcune persone l'esperienza di sicurezza personale è del tutto sconosciuta, anche a causa di incidenti, problemi inerenti lo sviluppo, violenze, abusi o trascuratezza.

L'abilità di crescere emotivamente, non ben supportata, può condurre a una visione distorta della vita, che trova il suo culmine in relazioni distruttive.

Le ripercussioni sono numerose, perché in maniera inconsapevole tutti tendiamo a ripetere ciò che abbiamo appreso nel passato, a cercare o a respingere le relazioni così come è successo nella nostra infanzia.

Ma i problemi relazionali non riguardano solo le vittime di tali sofferenze, a volte comportamenti all'apparenza semplici possono erodere una relazione dall'interno, sentimenti di insicurezza o di bassa autostima possono condurre una persona a sentire il bisogno di "testare" costantemente il partner, sia con un attaccamento fisico eccessivo, sia con una smodata sessualità, sia con ingiustificate gelosie che culminano in esplosioni di rabbia.

Nel counseling puoi esaminare le situazioni che caratterizzano la tua vita in un contesto di sicurezza e fiducia che potrà liberare in te nuovi modi di pensare e sentire.

Ulteriori benefici
Ciò che conta è comprendere il messaggio nascosto nella rabbia e nella frustrazione.

Mettere la parola fine alla confusione e all'incertezza significa crescere.

Chiudere relazioni spente senza strascichi vuol dire accettare la sofferenza ma continuare a fare il proprio bene.

Lavorare sull'autostima e la fiducia per migliorare la qualità della tua vita è un dovere.

Trovare nuovi modi per ottenere ciò di cui hai bisogno a livello emotivo migliorerà la qualità della tua vita anche da un punto di vista fisico.

Imparando a gestire tutto ciò, comprenderai come usare le emozioni in maniera costruttiva, per affermare i tuoi diritti e i tuoi bisogni.

Nessun commento:

Posta un commento