Pagine

giovedì 22 dicembre 2011

Le migliori festività di sempre: dieci modi per viverle adesso

Le festività possono essere stressanti.

La lista di cose da fare si moltiplica a dismisura.

Spendi più di quanto avevi preventivato.

Hai ospiti, cene e feste, oppure devi partire.

Per la maggior parte delle persone, la vita quotidiana durante le feste diventa solo più impegnativa e dispendiosa.

Per non parlare di chi associa il periodo delle festività a persone assenti o perdute, a sentimenti di solitudine, a difficoltà finanziarie e stress.

Infine, sembra che tutti in giro sostengano che durante le festività bisogna essere per forza felici e perfetti, aumentando il livello di pressione sui nostri pensieri e le nostre azioni.

Il mio invito e augurio è un altro: che tu possa vivere con semplicità alcune di queste cose che ora ti elenco, per passare le feste in maniera naturale, senza sforzo, e piacevolmente.



  1. Spazio alla gratitudine: prima di dedicarti a pieno a feste, regali, appuntamenti e quant'altro, fermati un secondo a riflettere sull'anno appena trascorso e su tutte, ma proprio tutte, le cose buone che ti ha portato. Scrivile, rileggile e ringrazia per averle avute.
  2. Stabilisci una cifra: se tu sai esattamente quanto vuoi spendere in queste feste, lo shopping sarà molto più facile. Non dare ascolto alla pressione della TV, o alle manie spendaccione di altre persone.
  3. Niente aspettative: permetti a queste feste di essere ciò che saranno, senza riempirle di aspettative infondate. Molto del nostro disappunto deriva dal fatto che le cose non vanno come avevamo sperato. Il segreto è restare aperti al cambiamento.
  4. Rendi le cose più semplici: uno dei modi migliori per non avere aspettative è semplificare queste festività. Se esageri col prendere impegni e appuntamenti, ti stresserai e parte della bellezza delle feste svanirà in un attimo.
  5. Abbraccia la natura: ovunque tu viva, dedica del tempo al contatto con l'ambiente. I profumi, i suoni, il clima di dicembre sono elementi essenziali della scenografia naturale del Natale e del Capodanno.
  6. Abbasso la perfezione: sia che tu ospiti persone a casa tua, sia che tu vada ospite da qualcun altro, togliti dalla testa l'idea di un'accoglienza perfetta o del fare bella figura. Scegli di donare a te e agli altri la tua spontaneità, almeno durante le feste, stai nella realtà del momento e non perderti nel sognare una perfezione irraggiungibile.
  7. Accendi le candele: puoi rendere speciali anche le quattro mura di casa, con delle economicissime e bellissime candele, semplici o profumate, bianche o luccicanti di decorazioni. Le candele aumentano la capacità di entrare in contatto con i sentimenti.
  8. Attenzione ai doni: non fare regali per onorare un atto di presenza. Cerca invece di scegliere qualcosa che possa fare felice l'altra persona, altrimenti limitati a esprimerle i tuoi sentimenti con un biglietto.
  9. Riscopri i tuoi significati: durante le feste, il tempo rallenta, per fortuna. Di solito, ci viene spontaneo prestare più attenzione a noi stessi e gustare ciò che siamo con maggiore profondità. Approfittane per riflettere sui tuoi obiettivi personali e sul senso che stai dando alla tua esistenza.
  10. Un dono per volta: non lanciarti a capofitto nei pacchi regalo, facendo a brandelli la carta e il nastro. Dedica a ognuno di essi il giusto tempo. Leggi con attenzione il biglietto allegato, se c'è, e raffigura nella tua mente la persona, la sua immagine, la sua voce. Prepara il momento dell'apertura con le giuste luci e suoni. Come se sapessi di dover vivere le feste più speciali di sempre.
Quali di questi dieci consigli potrà rendere davvero uniche queste feste, per te? E quali altre indicazioni puoi darci, nei commenti?

Nessun commento:

Posta un commento