Pagine

giovedì 8 settembre 2011

Sessualità: maschi e femmine a confronto

Sai qual è l'organo più sensibile nel nostro corpo?

Il cervello (a cosa avevi pensato, eh?).

Tenerlo allenato e in salute è fondamentale non solo per non invecchiare precocemente ma anche e soprattutto per vivere in maniera appagante la propria sessualità.

Attenzione, però: i cervelli non funzionano tutti allo stesso modo ma tra maschio e femmina ci sono differenze funzionali e relazionali capaci di influenzare in modo molto intenso un eventuale rapporto.

Un cervello in salute ti permette di dare spazio alla gentilezza, alla creatività, all'intimità, fattori essenziali nell'esperienza sessuale, ma un cervello disfunzionale dà spazio alla distrazione, all'impulsività, all'egocentrismo, tutti elementi sfavorevoli per una buona intesa erotica.

Maschio e femmina li creò
Sebbene la struttura cerebrale sia la stessa, il modo in cui il cervello maschile e quello femminile processano le informazioni è molto differente.

Qualsiasi informazione: anche quelle relative al sesso.

Cerchiamo di tracciare la mappa di queste importantissime differenze.


Gli uomini vogliono una cosa sola
Sai che l'ipotalamo - ossia la parte del cervello che risponde agli ormoni sessuali - nei maschi è due volte e mezzo più grande che nelle femmine?

Quando si dice che i maschi sono biologicamente programmati per la riproduzione e sono sempre a caccia, dipende essenzialmente da questa maggiore sensibilità alla stimolazione sessuale.

Se a questo aggiungiamo che rispetto alle femmine i maschi hanno un'attività cerebrale leggermente inferiore, il quadro è completo.

Le donne sono più intelligenti degli uomini
Non è un giudizio di valore ma una constatazione anatomo-fisiologica.

Il corpo calloso - ossia l'elemento di congiunzione tra i due emisferi cerebrali - nelle femmine è più ampio che nei maschi.

Lo scambio e l'elaborazione cerebrale, dunque, nelle femmine è molto più frequente.

Quando scherzando si dice che una donna può fare cento cose contemporaneamente in realtà si afferma una verità assoluta.

Ciò comporta un'attività cerebrale più elevata, per cui le donne pensano, pensano, pensano...

Per lo stesso motivo, sono più capaci di esprimere sentimenti utilizzando il linguaggio perché gli emisferi comunicano meglio e più di frequente.

Uguali e diversi
Uguali, i maschi e le femmine, per la presenza dell'ossitocina, l'ormone responsabile degli atteggiamenti di unione, fiducia, connessione emotiva.

Diversi perché nei maschi di norma il livello di ossitocina è considerevolmente più basso che nelle donne.

Quindi, in assenza di eccitazione, le femmine sono più portate a cercare scambio verbale, intesa, comprensione, vicinanza umana e affettiva.

Dopo l'orgasmo, però, nei maschi l'ossitocina può aumentare addirittura fino a cinque volte, il che li rende - dopo un rapporto sessuale - molto più aperti all'intimità e alla tenerezza.

Metti il sesso sotto i piedi!
Una curiosità: l'area cerebrale della sensibilità sessuale e quella relativa ai piedi sono praticamente affiancate.

I massaggi ai piedi, dunque, sono un ottimo modo per stimolare l'eccitazione sessuale.

Ogni zona del cervello responsabile della sensibilità corporea viene in genere rappresentata col famoso homunculus senso-motorio, dal quale si vede molto bene come la zona piedi sia praticamente a stretto contatto col corpo calloso.

Dato che il corpo calloso nelle donne è molto più attivo, forse abbiamo anche scoperto come mai vadano pazze a tal punto per le scarpe...

3 commenti:

  1. Fantastico!
    Insomma, come suol dirsi: "Non c'è storia!" :)
    E' sempre un piacere leggerti.

    Anna

    RispondiElimina
  2. Mh... donne più intelligenti? E' una grande forma di generalizzazione. Come si fa a parlare di intelligenza, quando noi stesi non sappiamo bene cosa sia? Ne esistono infatti sette tipi diversi: emotiva, razionale, manual etc. etc.
    L'intelligenza è una caratteristica dell'individuo, non tanto del sesso, e dipende anche dalle condizioni in cui si è cresciuti. Si tende a pensare a uomini e donne come a gruppi omogenei, ed è un grosso errore. I dementi esistono in entrambe le metà del cielo, e sono tanti...
    Certo che la donna ha un corpo calloso più grande rispetto a quello dell'uomo, ma non è una misura statica. I collegamenti tra emisferi possono aumentare. Ma parliamo del cervello maschile, allora: l'uomo ha un cervello del 15% più grande di quello femminile, ha 4 miliardi di neuroni in più ed ha 6,5 volte la materia grigia del cervello femminile.
    Tra l'altro, non è assolutamente vero, a contrario dei luoghi comuni, che le donne sanno fare più cose contemporaneamente. Anche io riesco a tagliare le verdure, parlare con mia madre e dare una sbirciata all'orologio, tutto insieme. E sono maschio. Recentemente si è scoperto che solo il 3% della popolazione mondiale è veramente multitasking.

    http://www.benessereblog.it/post/2948/il-multitasking-non-esiste-la-mente-si-concentra-su-un-compito-per-volta

    http://www.ladyblitz.it/psicologia/multitasking-cervello-attenzione-attivita-rumore-1457313/

    Poi, anche tu dici che ci sono differenze nel modo di pensare di un uomo e di una donna, ma perchè i cervelli sono diversi! La donna è (generalmente) più incline all'intelligenza emotiva, l'uomo a quella razionale! E dire che quella emotiva è superiore a quella razionale, è come dire che la mela è superiore al gatto. Che senso ha? Sono due cose diverse! Non si possono paragonare!
    Cordiali saluti,
    Caparexa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il contributo, tutte le informazioni sono preziose e ben accette, per me.

      Elimina