Pagine

martedì 12 luglio 2011

Come non far scoppiare la coppia

La coppia è una comunità i cui membri hanno perso la loro autonomia senza liberarsi della solitudine.

Il modo in cui Simone de Beauvoir tratteggia l'essenza di una relazione tra uomo e donna è pungente ma coglie nel segno.

Una coppia è una cosa sola o la somma di due cose diverse?

Rispondere a questa domanda equivale a darsi la zappa sui piedi: la coppia è l'una e l'altra cosa contemporaneamente.

Da quest'ambiguità, non facile da concepire e da gestire, nascono la maggior parte dei cosiddetti problemi di coppia.

Come comportarsi, dunque, per tenere salda la relazione senza soffocare le individualità?

Il problema principale è la complicazione: è facile rendere le cose più complicate di quanto siano davvero.

Ecco alcune regole per orientare la relazione verso una direzione virtuosa.

  1. La relazione richiede cura - Non scaturisce dal nulla. C'è relazione quando i membri della coppia si assumono il rischio di condividere ciò che accade nella loro  mente e nel loro cuore.
  2. Non puoi cambiare il tuo partner - La chiave è cambiare sé stessi. Puoi continuare a pensare che starai meglio quando l'altra persona sarà cambiata, ma da quanto tempo lo pensi e non accade mai? Se vuoi il cambiamento, mostralo. L'altra persona potrà conoscere finalmente cosa pensi davvero.
  3. Le discussioni sono figlie della paura - Quando arrivano i turbamenti, cerca di capire che cosa sta accadendo dentro di te, invece di arrabbiarti con il partner. La verità è che spesso non siamo turbati per i motivi che pensiamo.
  4. Comprendi e accetta le differenze tra uomo e donna - Su questo ha già detto tutto John Grey. Invece di appianare le differenze, esaltale. La coppia non sarebbe un'esperienza così bella se non ci fossero queste diversità.
  5. Fai qualcosa di concreto ogni giorno per onorare il partner - Hai sempre la possibilità di rendere la tua relazione un po' più tenera e profonda, rinnovando il tuo impegno con l'altra persona. Un gesto di rispetto e una carineria costano pochissimo ma rendono un'infinità.
  6. Irritarsi è una perdita di tempo - Irritarsi uccide la relazione, perché ti assorbe completamente e t'impedisce di vedere il buono che ancora c'è. Non parlare con il tuo partner se ti senti nel pieno della bufera ma rimanda a quando le tue acque saranno più calme.
  7. La coppia ha bisogno di manutenzione - Esistono seminari e workshop specifici per il benessere della coppia, oltre ai terapeuti e ai counselor. Va benissimo anche leggere insieme un libro sulle relazioni e commentarlo in due. Anche se credi di non averne bisogno, sarà l'occasione per avere nuovi spunti e rinforzare l'immagine della coppia che collabora a uno scopo comune.
  8. Crea amicizia - Non vuol dire rinunciare all'aspetto romantico o erotico, anzi. Significa evitare il pericolo di ridurre la relazione solo a quello. Stiamo parlando della persona con cui passi la maggior parte del tuo tempo libero. Non può non esserti amica.
  9. La tua felicità è una tua responsabilità - Nessuno può farti felice. Devi costruire da te questo stato. Quando attribuisci colpe al tuo partner, ricordati di questo principio e riesamina bene ciò che hai dentro. Occhio alle aspettative.
  10. Dai prima di prendere - I nostri bisogni possono cambiare nel tempo. Se oggi hai bisogno di comprensione, aumenta la tua empatia. Se domani avrai voglia di più coccole, inizia sin dal mattino a fargliene tu. Dai concretezza ai tuoi desideri.
La coppia è un rischio e non ha garanzie ma con questi suggerimenti ti rendi protagonista della sua riuscita.

Cosa stai aspettando?

Nessun commento:

Posta un commento